L'azienda agricola Marcolini

La Storia

Le origini dell’Azienda Agricola Marcolini partono con Angelo Marcolini quando, nel 1880, acquista dei terreni in località Valbona, una zona situata tra Fano e Pesaro a ridosso del Mare Adriatico. Questi terreni hanno una esposizione a Sud e sono di dolce collina, circondati da siepi di olmi e tamerici, adiacenti al torrente Arzilla.

Le prime colture erano di grano tenero, barbabietole da zucchero e vigne. L’Azienda Agricola Marcolini ad oggi occupa una superficie di 70 ettari, ancora rigorosamente trattata con passione e rispetto, mantenendo il passaggio generazionale. 

LE COLTURE

Nel corso degli anni si sono mantenute le vecchie colture ed aggiunte delle nuove, i terreni sono ora suddivisi in:

  • Girasoli
  • Piselli proteici
  • Grano tenero
  • Grano duro
  • Vigneto: 5 ettari con 4 tipologie di uve rosse: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e 3 tipologie di uve bianche: Biancame, Malvasia, Fiano 
  • Uliveto: 3.5 ettari con circa 1200 Ulivi, le varietà principali sono: Leccino, Raggiola, Frantoio
  • Uliveto Didattico, 50 ulivi di varietà diverse di molte regioni d’Italia in particolare quelle marchigiane
  • Area dedicata a Box e Paddock per cavalli, con relativo maneggio

 

{{item.name}} {{item.name}}

La filosofia

 

La filosofia produttiva della nostra Azienda prende origine dal sapere contadino e dal rispetto per i cicli stagionali della natura. Essendo l’universo in un costante flusso di cambiamento in cui ogni cosa avviene spontaneamente, si ritiene che il miglior modo di agire sia “non” agire, lasciando il campo a quel meccanismo di autoregolazione che può manifestarsi soltanto se non gli si fa violenza.

La nostra filosofia è molto semplice ed è quella di offrire la qualità, la passione e la tradizione con uno sguardo sempre verso il futuro inserendo questa filosofia in tutti i nostri prodotti e servizi che diamo. Siamo arrivati alla 5°generazione che coltiva queste terre, trasmettere e tramandare la nostra dedizione è per noi un dovere nel rispetto del territorio e della natura stessa.


"VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, QUALITÀ, TRADIZIONE E PASSIONE: QUESTA È LA NOSTRA MISSION."

Tutte le nostre produzioni sono indirizzate alla valorizzazione dei prodotti autoctoni della nostra zona per poter dimostrare ed affermare la valenza di olio, vino, farina e pasta del nostro territorio pesarese\marchigiano
Dal 1800 portiamo avanti la tradizione della famiglia Marcolini.